Associazione PIÚINFORMA e la sostenibilità nelle aziende

Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa

Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa

Sostenibilità e welfare come responsabilità d’impresa; ma è veramente cosi? Negli ultimi anni abbiamo scoperto che molte aziende, forse troppe, sono improvvisamente diventate sostenibili. Neanche i camaleonti avrebbero fatto meglio in cosi poco tempo.

Cosa si intende per sostenibilità e welfare d’impresa

Un po’ di chiarezza è d’obbligo; il termine sostenibilità intrinsecamente significa sostegno, supporto ma di fondo è un aggettivo e come tale, abbinato a verbi o soggetti determina il significato delle nostre espressioni ed azioni. I messaggi di marketing sono troppo spesso abbinati al termine di sostenibilità e tale termine, molto spesso, non viene invece accostato a contenuti il cui fine vero è appunto la sostenibilità.  Ma allora come facciamo a riconoscere le aziende che realmente sono sostenibili? Spesso è sufficiente andare oltre le apparenze ed entrare nei contenuti. Ecco che prende corpo Il bilancio sociale e di sostenibilità oltre a programmi di welfare d’impresa.

Se poi vogliamo essere ancora più pignoli basta analizzare il cibo distribuito e somministrato in azienda. Ci si pensa poco, troppo poco e, l’azienda o ente pubblico che non si occupa della salute dei propri collaboratori o utilizzatori di fatto non è sostenibile. Non ci si preoccupa del welfare aziendale a tutto tondo essendo esso una responsabilità d’impresa!

E’ un segnale concreto di responsabilità  che si riflette anche sui prodotti o servizi erogati. Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa non è da sottovalutare!

E’ una presa di coscienza aziendale sull’impatto che i propri prodotti o servizi versano sull’ambiente e salute delle persone. Aderire a programmi di RSI, analizzare e monitorare la propria impronta ambientale è l’unico elemento che esalta realmente la qualità e serietà di una azienda o ente.

Una visione ancora più ampia ci spinge ancora oltre. Integrare gli acquisti durevoli nelle procedure aziendali, sviluppare una cultura del rispetto altrui, scegliere fornitori che condividano la propria policy, analizzare e monitorare la filiera dei prodotti e servizi sia in fase di acquisto, realizzazione e distribuzione.

Compila il format, sarai subito ricontattato

BONTORIN

PIÚINFORMA ti aiuta a fare la differenza!

Un partner ideale per le aziende, pubbliche e private, che vogliono migliorare il benessere dei propri collaboratori contribuendo così alla riduzione della propria impronta ambientale.

PIÚINFORMA ti aiuta a fare la differenza!

Un partner ideale per le aziende, pubbliche e private, che vogliono migliorare il benessere dei propri collaboratori contribuendo così alla riduzione della propria impronta ambientale.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

La rete DEL FOOD sostenibile

La carta d’identità dei prodotti sani a basso impatto sociale ed ambientale a beneficio dei consumatori.

La carta d’identità degli alimenti sani ed equi a basso impatto ambientale a beneficio dei consumatori.

E’ una società specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari sani e sostenibili fuori casa. 

Associazione a Promozione Sociale attiva nella filiera dell’agroalimentare a beneficio dei consumatori.