Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa

SOSTENIBILITÀ E WELFARE COME RESPONSABILITÀ DI IMPRESA

Sostenibilità e welfare come responsabilità dI impresa; ma è veramente cosi? Negli ultimi anni abbiamo scoperto che molte aziende, forse troppe, sono improvvisamente diventate sostenibili. Neanche i camaleonti avrebbero fatto meglio in cosi poco tempo. Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa

Un po di chiarezza è d’obbligo; il termine sostenibilità intrinsecamente significa sostegno, supporto ma di fondo è un aggettivo e come tale, abbinato a verbi o soggetti determina il significato delle nostre espressioni ed azioni. Ma troppo spesso viene abbinato a messaggi marketing, più che a veri e propri contenuti fine vero della sostenibilità.

Ma allora come facciamo a riconoscere le aziende che realmente sono sostenibili? spesso è sufficiente andare oltre le apparenze ed entrare nei contenuti. Ecco che prende corpo Il bilancio sociale e di sostenibilità oltre a programmi di welfare. Sostenibilità e welfare come responsabilità di impresa.

Se poi vogliamo essere ancora più pignoli basta analizzare il cibo che viene distribuito e somministrato in azienda. Ci sia pensa poco, troppo poco e, l’azienda o ente pubblico che non si occupa della salute dei propri collaboratori o utilizzatori di fatto non è sostenibile!

E’ un segnale concreto di responsabilità  che si riflette anche sui prodotti o servizi erogati.

E’ una presa di coscienza aziendale sull’impatto che i propri prodotti o servizi versano sull’ambiente e salute delle persone. Aderire a programmi di RSI, analizzare e monitorare la propria impronta ambientale è l’unico elemento che esalta realmente la qualità e serietà di una azienda o ente.

Una visione ancora più ampia ci spinge ancora oltre; integrare gli acquisti durevoli nelle procedure aziendali, sviluppare una cultura del rispetto altrui, scegliere fornitori che condividano la propria policy, analizzare e monitorare la filiera dei prodotti e servizi sia in fase di acquisto, realizzazione e distribuzione.

Compila il format, sarai subito ricontattato

BONTORIN

Post Correlati