Utilizzando i nostri servizi tutte le aziende, pubbliche e private, possono riqualificare i servizi di ristoro, anche qualora già presenti purché ne condividano gli obiettivi e piani d’azione necessari alla loro riconversione in chiave sostenibile. Le nostre prestazioni di consulenza aziendale per la sostenibilità sono sinergiche con le figure preposte, interne alle aziende, avviando così un processo organico di cambiamento, creando così un impatto positivo sulla società, sulla biosfera ed economia.
Definiamo con aziende un percorso di sostenibilità applicato ai servizi di alimenti e bevande, estraendo dagli stessi dati ed informazioni. Opportunamente rielaborate sono la base sulla quale costruiamo il bilancio d’impatto punto zero.
Tutti i dati di consumo raccolti vengono valorizzati in CO2Eq. Con il supporto del nostro sistema Elabora&Calcola vengono messi a punteggio utilizzando le procedure del programma Obiettivo100. Ne conseguono i piani d’azione necessari alla riconversione dei servizi di ristoro in chiave di lettura sostenibile.
A seconda dei servizi attivi in azienda predisponiamo un piano di intervento e controllo che sarà effettuato dal nostro staff Audit. Reso con cadenza annuale e in modalità “random” senza preavviso, in concomitanza con l’erogazione del servizio o durante l’ approvvigionamento. La nostra conoscenza del settore ci permette di analizzarli conoscendone l’operatività, logistiche, manutenzioni e prodotti utilizzati. I nostri controlli evidenziano la compatibilità fra l’offerta proposta e la reale somministrazione affinché gli utilizzatori trovino un tangibile riscontro. Forniamo ai nostri clienti una relazione dettagliata, con eventuali non conformità e dei consigli sulle azioni da intraprendere.
È un programma ad obiettivi finalizzato ad ottenere le migliori prestazioni dai servizi di ristoro presenti nei luoghi di studio e lavoro. Effettuiamo uno screening inziale per definire e programmare poi gli obiettivi, tempi ed attività necessarie per il loro raggiungimento. Diviso in dieci livelli ed obiettivi permette a tutte le aziende, sia pubbliche che private, di verificare e identificare più facilmente le loro prestazioni in termini di sostenibilità alimentare ed ambientale. Obiettivo 100 abbinato a Calcola&Elabora è indispensabile per tutte le aziende che si vogliono distinguere sul mercato, dimostrando concretamente il loro impatto verso dipendenti, stakeholder, collaboratori e la comunità in cui operano.
Il sistema Elabora&Calcola raccoglie i dati di vendita dei prodotti, macchinari e logistica utilizzati per la gestione delle aree ristoro presenti all’interno di aziende pubbliche e private. Ha una struttura matematica che sintetizza ed elabora i dati in ingresso in duplice lettura, dal valore insito dell’elemento considerato e sua corrispondenza in CO2eq. Queste ultime sono elaborate seguendo scrupolosamente gli attuali indicatori disponibili sul mercato. Vuole essere integrabile e complementare alle maggiori metodologie ad oggi conosciute e riconosciute. Noi lo abbiamo applicato ai servizi di ristoro ma può essere esteso in molti altri complementari. Informazioni che permettono di attivare una politica di economia circolare applicata al food and beverage.
Alla base della documentazione che rilasciamo vi è una struttura tecnologica e scientifica. Utilizzando strumenti di misurazione d’impatto sul tema impronta ambientale e di indirizzo specialistico sulla valutazione dei prodotti di Qualità. Strumenti che trovano una sempre maggiore diffusione nel panorama internazionale al fine di poter quantificare il livello di sostenibilità di prodotti e servizi. Una nuova percezione della Qualità di alimenti e bevande che va oltre il biologico senza escludere il convenzionale. Analizziamo inoltre progetti che hanno quale finalità il la riduzione d’impatto in termini sociali e ambientali.
Le nostre strutture armonizzano macchinari ed attrezzature presenti nelle aree ristoro e sono realizzate in cartone a tripla onda, vergine, composto di cellulosa, amido di mais e piselli o fecola di patate, il tutto composto da prodotti naturali senza uso di collanti, sostanze chimiche né sostanze nocive (lista SVHC). Zero formaldeide. Il cartone utilizzato contiene una resina naturale che lo rende resistente all’umidità, certificato BFSV, ed è costruito con sistema ad incastro che consente il montaggio e smontaggio senza uso di colle ed attrezzi. Con gli stessi materiali, realizziamo anche tavolini e sedie da inserire all’interno delle mense o strutture di ristorazione. In completa armonia con gli arredi e company profile aziendali.
COPYRIGHT © PIÚINFORMA 2023 ALL RIGHTS RESERVED | P.IVA E CF 04754170266