Associazione PIÚINFORMA e la sostenibilità nelle aziende

Cosa significa il termine sostenibilità e come applicarla nel food service?

sostenibilità

Sostenibilità è una parola che sentiamo spesso ogni giorno. Sempre più la usiamo in modo automatico, come se fosse indispensabile per comunicare. La associamo a tutto e a tutti, ma ne sappiamo davvero il significato?

Essere o agire sostenibile è ammettere l’insostenibilità precedente e che vi è un problema di stabilità, sia essa strutturale o economica (se così non fosse non ce ne sarebbe la necessità). Le aziende o tutti coloro che dichiarano di essere o produrre sostenibile riconoscono così il fatto di avere un problema da gestire. Tutto ciò non è negativo, è essere trasparenti nei confronti dei propri clienti o interlocutori. Riconoscere di avere un problema è il primo passo per poterlo risolvere, ma il passo successivo qual è?

Mettere in evidenza la quantità del problema da gestire (da leggere in CO2 equivalente) per poter intervenire riducendolo ( sostenibilità applicata)È molto semplice ma altrettanto difficile, ammettere di avere un problema, è come confessare un peccato. Un’azienda sostenibile lo fa! Tutto il resto sono solo buone promesse e, come tali, prive di valore.

Sostenibilità deriva da sostenere

Si considera sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Spesso questo è stato associato alla tutela dell’ambiente, che per anni ma negli ultimi anni ha vissuto una profonda evoluzione intrecciando anche gli aspetti economici e sociali.

Ma se entriamo nel contenuto della parola e della sua funzione si evince che l’essere umano è fuori da queste dinamiche. Noi distruggiamo la biodiversità che per millenni ha mantenuto in equilibrio le risorse del pianeta con i suoi abitanti. In questo contesto parlare di sostenibilità è puro cinismo.

Poco importa che le nostre azioni mettano a rischio il futuro alle prossime generazioni, ci penserà madre natura si dice. Ma così non è, i cambiamenti climatici, terremoti e esondazioni sono la prova che il pianeta si sta difendendo e un’alimentazione sempre più priva di nutrienti ha reso gli esseri umani fragili. Forse ci meritiamo tutto questo e forse molti sono convinti che tutto andrà per il meglio. L’eco sistema ci presenta il conto ed è ora di saldare i debiti.

Ma ora veniamo a come noi ed al nostro food service sostenibile

PIÚINFORMA® è un brand dell’azienda Bontorin&Co, specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari fuori casa. Supportiamo e sosteniamo enti ed aziende che hanno intrapreso un percorso di responsabilità sociale, aziendale e di sostenibilità. Un programma rigorosamente correlato alle singole corporate identity e volto alla riduzione della propria impronta ambientale, applicata ai settori del Food & Beverage. Perché proprio il cibo è uno dei settori più impattanti al mondo, come dimostrano le seguenti info grafiche elaborate dalla Associazione a Promozione Sociale PIU’INFORMA:

Sostieni l’A.P.S .PIÚINFORMA,dona il tuo 5 x mille

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

La rete DEL FOOD sostenibile

La carta d’identità dei prodotti sani a basso impatto sociale ed ambientale a beneficio dei consumatori.

La carta d’identità degli alimenti sani ed equi a basso impatto ambientale a beneficio dei consumatori. 

E’ una società specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari sani e sostenibili fuori casa. Vendita di prodotti e servizi eco-sostenibili.

L’Associazione a Promozione Sociale è attiva nella filiera dell’agroalimentare a beneficio dei consumatori. Opera per il bene comune e lasciare ai giovani un pianeta sul quale viverci.

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Un partner ideale per le aziende e privati, che vogliono migliorare il proprio ed altrui benessere a beneficio dell'ambiente

PIÚINFORMA® ti aiuta a fare la differenza!

Un partner ideale per le aziende e privati, che vogliono migliorare il proprio ed altrui benessere. Azioni volte alla riduzione dell'impronta sociale a beneficio dell'ambiente

La rete DEL FOOD sostenibile

La carta d’identità dei prodotti sani a basso impatto sociale ed ambientale a beneficio dei consumatori.

La carta d’identità degli alimenti sani ed equi a basso impatto ambientale a beneficio dei consumatori. 

E’ una società specializzata da oltre 35 anni nei consumi alimentari sani e sostenibili fuori casa. Vendita di prodotti e servizi eco-sostenibili.

L’Associazione a Promozione Sociale è attiva nella filiera dell’agroalimentare a beneficio dei consumatori. Opera per il bene comune e lasciare ai giovani un pianeta sul quale viverci.

Articoli Correlati - Related Articles