I distributori di snack, caffè e bibite diventano improvvisamente tutti sostenibili. Caffè biologici snack sani sempre più plastic free e molto altro. O almeno cosi sembra dalle molte proposte dei vari operatori del settore. Ma quali sono le caratteristiche che rendono un distributore sano e sostenibile? Abbiamo analizzato tutte le opzioni possibili per rendere l’area break il più possibile ‘green’ sul mercato ed il numero delle realizzazioni effettuate. I dati hanno evidenziato un sistema (vending) ben lontano dal soddisfare il mercato!
I distributori sostenibili hanno tutti un caffè biologico, snack sani e packaging sempre più plastic free
Sicuramente la qualità dell’offerta dei prodotti è importante, ma non è l’unico aspetto da considerare per garantire la salute degli utenti e del pianeta. I distributori sostenibili privilegiano prodotti con ingredienti biologici dal caffè, snack e bevande a ridotto apporto calorico e sani dal punto di vista nutrizionale. C’è la possibilità di eliminare lo zucchero dalle bevande calde, mentre l’acqua in Pet può essere completamente sostituita con erogatori acqua di rete micro-filtrata.
I distributori sostenibili scelgono soluzioni a basso impatto ambientale che coinvolgono anche il packaging alternativi alla plastica come pure gli arredi. Le macchinette si trasformano, perdendo il design classico da vetrina pubblicitaria e sono realizzati in cartone 100% riciclabile. In questo modo anche l’arredo stesso è plastic free. I bicchieri delle bevande calde diventano di carta laminati in bio-plastica 100% da materie prime a filiera rinnovabile. La gestione dei rifiuti è razionalizzata attraverso il compattatore e differenziatore di tutti i rifiuti post consumo che riduce il 90% del volume della plastica che può essere riciclata. Questi sono i distributori automatici con caffè bio, snack sani e plastic free!
In attesa dei criteri ambientali minimi
Ad oggi esistono Criteri Ambientali Minimi (CAM) da applicare al vending redatti al 2018. In questi giorni è stato creato un nuovo tavolo di lavoro per una revisione aggiornata ai nostri tempi. L’auspicio è che vengano forniti strumenti facili e comprensibili per tutte le amministrazioni pubbliche per realizzare bandi ad hoc. E’ una grande scommessa che si spera vada oltre gli interessi dei singoli, per una maggior benessere collettivo per le persone e l’ambiente .
Altro fattore importante sono i progetti o programmi che dovrebbero a nostro avviso essere trainanti e premianti nelle offerte visto il mutevole cambiamento dei prodotti e soluzioni per la gestore dei rifiuti. Stiamo tenendo traccia delle realtà più virtuose del vending per diffondere le best practice a chi è interessato a rendere sani e sostenibili i distributori.
Scriveteci, un nostro incaricato vi aspetta
Esempi concreti : La Piramide Roma