Associazione PIÚINFORMA e la sostenibilità nelle aziende

possiamo cambiare il futuro imparando dagli errori del passato il resto sono solo buoni propositi!

possiamo cambiare il futuro  imparando dagli errori del passato il resto sono solo buoni propositi!

LA NOSTRA STORIA

L’economia circolare, applicata al food è il driver che ha dato origine al modello di business sostenibile a marchio PIÚINFORMA®espressione dei valori della società Bontorin&Co, titolare del brand. Da dove nasce l’idea: era il 2011 quando Claude Bontorin, esperto del mercato dei consumi alimentari fuori casa da oltre 35 anni, scende in campo con un ambizioso obiettivo: cambiare e riqualificare i servizi di vending e ristorazione in chiave sostenibile. Grazie alla preziosa collaborazione di aziende e professionisti, specializzati sulle tematiche ambientali ed in tecnologia alimentare, siamo oggi una realtà affermata che opera su tutto il territorio Nazionale.

Come? applicando i dettati dell’economia circolare nel food a basso impatto sociale ed ambientale. 

Attraverso l’utilizzo dei nostri format a marchio PIÚINFORMA® o servizi di consulenza è possibile inserire a sistema una cultura del vivere sano e sostenibile che passa per le nostre azioni creando così un impatto positivo sulla società, la biosfera e l’economia.

CHI SIAMO

PIÚINFORMA® è una Business Unit della società Bontorin&Co la quale possiede un background di oltre 35 anni nei consumi alimentari fuori casa. Più nel dettaglio nei servizi di ristoro a mezzo distributori automatici, mense, ristorazione scolastica e commerciale, catering. Li realizziamo e trasformiamo in elementi d’impatto estraendo valori e dati a rinforzo delle corporate identity aziendali. 

Applichiamo l’economia circolare nel food service

Concediamo in licenza d’uso agli operatori professionali gli esclusivi format a marchio PIÚINFORMA® dedicati all’alimentazione a basso impatto ambientale e sociale. La nostra attività di consulenza si estende anche ai servizi di ristoro già in essere qualora condivisi gli obiettivi e piani d’azione necessari alla loro riconversione in chiave #sostenibile. 

COSA FACCIAMO

economia circolare
nel food service

In nostri servizi sono rivolti al rinforzo dell’immagine aziendale tramite strumenti che rendano coerente il “dire con il fare”. Uno screening iniziale è il pilastro della prima relazione d’impatto, documento base per le successive comparazioni. Applichiamo nel food service i principi cardine dell’economia circolare e, le informazioni che elaboriamo sono utilizzabili nei:

  • bilanci di sostenibilità
  • programmi di riduzione impatto ambientale;
  • attività di welfare e risorse umane;
  • attività di Responsabilità Sociale d’Impresa;
  • documenti sulla valutazione dei rischi (D.V.R.);

     

Per ottenere ciò interveniamo nella riqualificazione dei servizi esistenti o di nuova progettazione. In entrambi i casi proponiamo alle aziende i migliori macchinari e prodotti presenti sul mercato del sano e sostenibile a basso impatto ambientale.

PERCHÈ lo FACCIAMO

La nostra “mission” è quella di “fare business facendo del bene” applicando l’economia circolare nel food. Sappiamo essere realizzabile vista la crescente sensibilità sul temi legati all’ alimentazione collegata alla riduzione delle emissioni. Ma, nonostante ben 14 su 17 gli obiettivi di sviluppo sano e sostenibile, come definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG), riguardano il food di fatto non ce ne occupiamo a sufficienza. In Italia Il diritto alla salute  e la tutela dell’ambiente sono costituzionalmente previsti e quindi di interesse pubblico. Ad oggi, nel nostro Paese, la distribuzione di prodotti sani e sostenibili, rappresenta neanche il 3% dei consumi alimentari fuori casa dei cittadini! Ecco perché sono necessarie scelte coraggiose nel cambiare e, riconfigurando questi servizi è possibile.

I NOSTRI MARCHI

I driver che supportano i nostri marchi sono, salute, sostenibilità alimentare e ambientale: ai giorni nostri, queste due tematiche hanno sempre più un trend sociale e di mercato, che trae origine da emergenze ambientali senza precedenti. Si passa per le coscienze degli utenti per arrivare a influenzare le attività delle imprese, cuore pulsante della nostra economia.