10+EQUO

Il marchio che identifica le materie prime equo e solidali nel agroalimentare e fanno del bene alla tua salute

Il marchio 10+EQUO® identifica e valorizza prodotti e materie prime alimentari con filiera equa e solidale, dal produttore al consumatore. Nasce allo scopo di contribuire alla creazione e consolidamento di un approccio alternativo alla forma convenzionale di commercio, attraverso la promozione di concetti come l’equità e la giustizia sociale, lo sviluppo sostenibile, il rispetto delle persone e dell’ambiente, l’educazione e la crescita della consapevolezza dei consumatori. L’obiettivo inoltre è quello di far remunerare equamente i produttori, coltivatori ed allevatori, dando visibilità ai loro prodotti e supportandoli nei rapporti commerciali con aziende trasformatrici e consumatori.

Tutto ciò viene fatto senza perdere di vista la qualità delle materie prime, infatti queste devono essere prodotte in modo da garantire la sostenibilità ambientale e la salute del consumatore.
Per garantire questi due concetti vengono poste delle restrizioni sui metodi di produzione e trasformazione delle materie prime, come ad esempio l’utilizzo di tecniche agricole che abbiano un ridotto impatto ambientale e la limitazione all’uso di additivi alimentari nei prodotti finali.

INTUITIVO

È un segnale chiaro e intuitivo che aiuta il consumatore nella scelta degli alimenti sani e sostenibili e equi.

EFFICACE

La valutazione è effettuata da un gruppo di tecnici esperti di ingredienti e alimentazione funzionale.

ETICO

10+EQUO è regolato da un codice etico che ne definisce le finalità e legato a dei valori sociali e umanitari.

DISCIPLINARE

Un rigoroso disciplinare ne definisce le caratteristiche e le confronta con le schede tecniche degli alimenti.